mercoledì 9 febbraio 2011

I 4 elementi primordiali nei sogni - 1

ACQUADa psicoline.it

















































Nel regno dell'immaginazione è possibile stabilire una legge dei quattro elementi che classifichi le diverse immagini frammentate riferite all'acqua, al fuoco, all'aria ed alla terra.

Non è banale quindi affermare che ognuno di noi ha un elemento primordiale che ricorre nei sogni, nel mio caso è l'acqua.


ACQUA:



Jung: Da un punto di vista psicologico l'acqua è lo spirito divenuto inconscio

Aeppli: L'acqua è anzitutto un simbolo dell'inconscio: come questo ha origine nell'oscurità. Sgorga dal seno della terra o della roccia  e come l'energia inconscia, attraversa i paesaggi dell'anima con piccoli e grandi corsi d'acqua; divenuta oceano si estende all'infinito.

Simbolo dell'inconscio, l'acqua può presentarsi, proprio come nella realtà, sotto l'aspetto di un elemento pericoloso quando oltrepassa i suoi limiti, quando l'equilibrio degli elementi è rotto. Un allagamento per esempio può estendersi  ed invadere tutto il nostro paesaggio psichico. Dovunque un sentimento è diventato troppo potente, il suo eccesso ed il suo carattere pericoloso possono essere raffigurati dall'allagamento.

L'acqua può essere una forza tremendamente distruttiva, se suscitata da una tempesta o quando un fiume in piena rompre gli argini; perciò può essere l'espressione simbolica del caos, ma anche di benessere e di pace a seconda delle emozioni vissute nel sogno.

Hillman: Entare nell'acqua fa allentare la presa sulle cose, e ci consente di mollare là dove ci si teneva aggrappati. le "acque" nelle quali ci si immerge possono essere come un nuovo ambiente che ci avvolge e che ci può sostenere, ma anche risucchiare nelle sue profondità.

L'acqua è strettamente legata all'origine stessa dell'esistenza, essa disintegra, annulla le forme ma al tempo stesso purifica e rigenera; l'acqua quindi legata al corso della vita e della morte.


Nessun commento:

Posta un commento