lunedì 13 ottobre 2014

Dialoghi interiori....da Seneca a Meredith...


Anche la sfortuna è mutevole. Forse sarà, forse non sarà, nel frattempo non è; tu spera nel meglio. 

 

 

-Vivere militare est. (Vivere vuol dire combattere)

( L.A. SENECA 4 a.C. - 65)

Dialoghi tratti da Grey's Anatomy - Ellen Pompeo /Meredith Grey 2005 - in corso 

 -Quando diciamo cose tipo ” le persone non cambiano” facciamo impazzire gli scienziati, perchè il cambiamento è letteralmente l’unica costante di tutta la scienza. L’energia, la materia cambiano continuamente, si trasformano, si fondono, crescono, muoiono. E’ il fatto che le persone cerchino di non cambiare che è innaturale. Il modo in cui ci aggrappiamo alle cose come erano invece di lasciare essere ciò che sono; il modo in cui ci aggrappiamo ai vecchi ricordi invece di farcene di nuovi. Il modo in cui insistiamo nel credere, malgrado tutte le indicazioni scientifiche, che nella vita tutto sia per sempre.Il cambiamento è costante. Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi. Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una seconda occasione di vita. Se apriamo le dita, se allentiamo la presa, e lasciamo che ci trasporti, possiamo sentirlo come adrenalina vera. Come se in ogni momento, potessimo avere un’altra occasione di vita. Come se in ogni momento, potessimo nascere ancora una volta. 

 - Dobbiamo rinnovarci quasi ogni minuto, perchè il mondo può cambiare in un istante e non c’è tempo per guardarsi indietro. A volte i cambiamenti ci vengono imposti, a volte capitano per caso. E cerchiamo di ricavarne il massimo. Dobbiamo procedere con continui aggiustamenti, così cambiamo, ci adattiamo. Creiamo delle nuove versioni di noi stessi. Dobbiamo solo essere certi che la nuova versione sia migliore della precedente. 

Non era necessario , sapevamo già quanto ci amiamo 

non importava, sapevamo già lo spessore del nostro amore 

ma se la vita vuole che condividiamo anche questo , (anche una piccola parte può bastare, grazie eh..),...ok,siamo pronte alla nuova versione di noi, migliore della precedente...TI AMO

Nessun commento:

Posta un commento