mercoledì 3 novembre 2010

Nuovo Rinascimento Italiano 1

Nuovo Rinascimento Italiano

 

 

Diciamolo una volta per tutte,la nostra costituzione è datata, alcuni articoli che la formano- nati con tutte le convinzioni più alte allora, oggi non tengono più il passo con i tempi, tempi di trasformazione che si sono accorciati molto, alcuni articoli sono stati e lo sono tuttora umiliati e sviliti dai fatti che stanno accadendo nel nostro paese. Secondo un mio modesto parere, da italiana che abita momentaneamente questa porzione del pianeta terra, attenta al suo impercettibile ma inesorabile girarsi, credo che sia arrivato il momento di cambiare

E’ arrivato il momento di mettere mano ad alcuni articoli della nostra costituzione, cambiandoli, ampliandoli, ad altri del codice civile e penale ai quali spesso nell’ordinamento legale si rifanno, abolendo commi su commi nati spesso su leggi ancora emendati dal re e anche , ma  soprattutto nel ordinamento politico di questo nostro paese.

E’ l’ora di svegliarsi, ora o mai più. Non solo come italiani ma come abitanti di questo pianeta terra; dobbiamo tentare di fare qualcosa prima che sia troppo tardi, e non c'è molto tempo....

 E’ sotto gli occhi di tutti -quelli che vogliono vederlo- che il potere di pochi sta continuando a sfruttare le risorse di molti. Rinascimento dunque , nuove idee, passione e fermento civile, riappropri amico della dignità di essere cittadino, stufi di assistere allo sfaldamento crescente delle istituzioni del proprio paese, all’appiattimento cerebrale, al conformismo, al qualunquismo demagogico e a pericolosi sentimenti di rassegnazione.

Se la sovranità è del popolo ….

            Il primo elemento formativo che un individuo conosce e deve imparare è l’esempio, è attraverso di ciò che avviene la formazione e i primi a doverlo dare sono i nostri parlamentari, dipendenti pubblici per eccellenza .

            Basta alle agevolazioni  di qualsiasi tipo, in barba al cittadino che arranca e avanti con parole come coerenza, equilibrio e onestà e chi sbaglia paga che latitano in un mare piatto di bla...bla....

Parlare di giustizia, onestà, morale e valori etici quando sono loro i primi a calpestarli è veramente inaccettabile, è addirittura sconfortante infine assistere al varo di leggi fatte per non essere giudicati, leggi fatte in un batter d'ali, tutti uniti, mentre per le leggi che servivano e urgono al nostro paese, non hanno trovato il tempo nè quelli dei governi precedenti, (anzi grazie a loro che Silvio ha potuto e può fare quello che fa...) e nè tanto meno quelli di oggi impegnati in altre faccende...che non sono quelle di cui questo paese meraviglioso ha bisogno.

            Serve dunque un nuovo rinascimento, un fervore di idee, di movimenti che possano dare nuova linfa alla società; non ho competenze e nozioni di tipo giuridico o economico-politico e nemmeno sociologiche, intendo però esprimere una mia opinione con alcune idee che trattano di auspicabili nuove inserzioni, modifiche, aggiunte o parziali integrazioni alla nostra costituzione, nel sistema giudiziario, nell’ordinamento politico ed elettorale, nel codice civile, penale e amministrativo-fiscale.

Si chiamano riforme che nessun partito politico ha mai fatto, parola usata molte volte nei dibattiti elettorali di ogni schieramento, ma mai messa in pratica. Anzi, in questi ultimi anni le uniche modifiche o stravolgimenti, anticostituzionale per giunta, sono quelle che certo non servivano ovviamente al paese, ma ad una sola ristretta cerchia di persone.

Auspico per il nostro paese,per me e i miei discendenti di assistere ad un nuovo rinascimento che possa svegliare le coscienze civili di tutti e riprenderci finalmente la dignità di popolo unito.

Nessun commento:

Posta un commento